accademia del mareDomande frequenti
Chiedi a noi
Qui accanto troverai le domande che ci vengono poste più spesso. Se ancora hai qualche dubbio, chiamaci o scrivici
Le risposte alle tue domande
- In base alla distanza dalla costa: l’obbligo di patente nautica in base alla distanza dalla costa è di 6 Miglia
- In base alla potenza del motore: l’obbligo di patente nautica in base alla potenza del motore si ha quando a bordo dell’unità è installato un motore di cilindrata superiore a 750 cc se a carburazione a due tempi ovvero a 900 cc se a iniezione a due tempi, o a 1.000 cc se a carburazione o a iniezione a quattro tempi fuori bordo, o a 1.300 cc se a carburazione o a iniezione a quattro tempi entro bordo, o a 2.000 cc se a ciclo diesel non sovralimentato, o a 1.300 cc se a ciclo diesel sovralimentato, comunque con potenza superiore a 30 kW o a 40,8 CV.
Nei casi già citati prima la patente è obbligatoria con la potenza del motore in questo caso espressa in kw e sempre comunque oltre le 6 miglia dalla costa.
Chi conduce deve essere patentato, la barca deve essere CE oppure se non CE deve aver fatto visita di abilitazione da parte di organismo tecnico, ci vogliono le dotazioni di soccorso che aumentano per una navigazione oltre le 6 Miglia, per esempio ci vuole la zattera autogonfiabile costiera, la bussola magnetica e il VHF con i suoi documenti più tutto il resto.
Esistono essenzialmente 2 tipi di patente nautiche: “Entro 12 miglia dalla costa” ed “Oltre 12 miglia dalla costa” (senza limiti). Entrambe possono essere limitate al comando ed alla condotta delle sole unità a motore oppure complete cioè per il comando e la condotta di unità sia vela che motore.).
Chiunque assume o ritiene il comando o la condotta ovvero la direzione nautica di un’unità da diporto senza la prescritta abilitazione, perché non conseguita o revocata o non convalidata per mancanza dei requisiti ovvero sospesa o ritirata, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 2755 euro a 11017 euro. La sanzione è raddoppiata nel caso di comando o condotta di una nave da diporto.
Al momento dell’iscrizione si dovranno presentare i seguenti documenti:
- domanda compilata e firmata
- 2 fotografie formato tessera 3X3
- certificato medico per patente nautica con foto e bollo
- fotocopia carta di identità e codice fiscale
Le lezioni vengono tenute con l’ausilio di sistemi informatici che rendono l’apprendimento più veloce e meno impegnativo; seguono inoltre dei test di verifica delle conoscenze acquisite tramite dispense ad hoc per fissare meglio i concetti appresi durante le lezioni.
Le lezioni teoriche sono organizzate nei seguenti modi:
Orari dei corsi:
1 WEEK END (dalle 09:30 alle 13:00 – 14:30 alle 18:00) oppure
Serali il Lunedi e Mercoledi dalle 18:00 alle 20:00
Le lezioni pratiche si svolgono nel golfo della Spezia nei weekend Sabato o Domenica; eccezionalmente anche in giornate feriali.
La nuova normativa prevede cinque ore di quida certificata da scuola nautica sia per il
motore che per la vela.
- Materiale cartaceo e multimediale di nostra realizzazione
- App per i quiz “Wizard” della ditta TOCCAFONDI MULTIMEDIA
- Libro “Come Andar per Mare”della ditta ESSEBI
L’esame teorico si svolge presso la nostra sede autorizzata in Viale Italia 27 a La Spezia
L’Esame pratico si svolge nel golfo della Spezia
Sì! Si può lavorare con la patente nautica: tanti nostri allievi hanno trovato lavoro grazie alla patente in società di noleggio oppure ditte di lavori subacquei, come bagnini di salvataggio etc etc.
Inoltre la patente nautica dà punteggio nei concorsi delle Forze Armate (Capitaneria, Marina, Esercito, Polizia, Finanza…)
Sicuramente c’è da studiare e fare esercizio, ma grazie alla nostra esperienza maturata in decenni di attività, sapremo aiutarti a imparare e a passare l’esame.