senza limitiVela e motore senza limiti
Senza limiti vela e motore
Questo corso ha l’obiettivo di condurre l’allievo al conseguimento della Patente Nautica per Imbarcazioni da Diporto a Vela e Motore, fino a 24 metri di lunghezza, senza limiti dalla costa.
E’ il corso più completo: oltre a fornire l’abilitazione al comando delle imbarcazioni descritte, costituisce un’ottima formazione nautica sulla quale investire e far leva per il futuro. La preparazione agli esami è impostata su una metodologia didattica mirata alla formazione dell’allievo attraverso molte esercitazioni sia teoriche che pratiche.
Come si articola il corso
Il corso è strutturato da 60 ore minime di teoria frontale con molte esercitazioni di carteggio.
Possono essere previsti recuperi infrasettimanali o durante il week end. Nell’aula gli allievi hanno a disposizione spazi attrezzati per esercizi di carteggio e supporti multimediali.
La teoria
Il programma teorico prevede la formazione al superamento delle prove di carteggio e dei quiz.
La pratica
- Le uscite pratiche consigliate sono otto, di una giornata ciascuna, e si svolgono durante i weekend oppure, qualora ci siano allievi disponibili, anche durante la settimana.
- L’esame pratico prevede la dimostrazione della capacità di comando dell’imbarcazione e dell’equipaggio, attraverso virate, abbattute, recupero dell’uomo a mare e ormeggi in banchina.
- Il corso prevede anche una serie di pre-verifiche di teoria e l’assistenza durante l’esame finale.
- Le lezioni di pratica a mare e gli esami saranno svolti nello specchio d’acqua antistante sul Mar Tirreno nel Golfo dei Poeti
- Gli esami si svolgeranno presso la Capitaneria Porto di La Spezia.
Come si svolge l'esame
- Prima fase: prova di carteggio nautico
Il candidato deve dimostrare di svolgere in modo chiaro i quattro quesiti indipendenti. Per lo svolgimento della prova il candidato è tenuto a presentarsi all’esame munito delle carte nautiche 5/D e 42/D pubblicate dall’Istituto Idrografico della Marina, prive di alterazioni o segni di precedenti esercitazioni. La prova è superata se il candidato fornisce almeno tre risposte esatte nei limiti dei risultati contenuti
nelle tolleranze indicate nei correttori.
Il candidato giudicato non idoneo è escluso dalla prova quiz base.
Il candidato che non ha superato la prova di carteggio nautico ha la possibilità di chiedere alla commissione di proseguire l’esame per il conseguimento della patente nautica per la medesima specie di navigazione ma con abilitazione entro le 12 miglia dalla costa, sostenendo la prova quiz su elementi di carteggio.
Il candidato deve esporre a penna i calcoli sul foglio fornito dall’esaminatore, in modo chiaro, disponendo ordinatamente e correttamente simbologia/abbreviazioni e i relativi valori con i prescritti segni algebrici.
Per lo svolgimento della prova è concesso un tempo massimo di SESSANTA minuti. - Seconda fase
QUIZ BASE
La seconda fase consiste nella risoluzione di un questionario articolato su venti domande con tre risposte ciascuna.
La prova è superata se si commette un numero massimo di quattro errori. Con il quinto errore il candidato è giudicato non idoneo ed è escluso dalla prova pratica.
Per lo svolgimento della prova è concesso un tempo massimo di trenta minuti.QUIZ VELA
Il quiz vela è costituito da cinque quesiti a risposta singola inerenti le competenze di navigazione a vela.
La prova è superata se il candidato fornisce almeno quattro risposte esatte nel tempo massimo di quindici minuti.
Il candidato che non ha superato la prova quiz vela ha la possibilità di chiedere alla commissione di proseguire l’esame per il conseguimento della patente nautica per la medesima specie di navigazione ma con abilitazione limitata alle sole unità da diporto a motore.
Come è composto il corso, cosa ti forniamo
Kit da carteggio
Squadrette nautiche, compasso nautico, carte nautiche, portamine, gomma, astuccio, cartellina serigrafata, block notes appunti
Materiale didattico
Libro di testo, dispense con esercizi di carteggio, accesso al sito per quiz on line
Assistenza online
L’esperienza dei nostri istruttori a tua disposizione su Whatsapp in oraario d’ufficio
Lezioni di pratica su imbarcazioni a motore
Dispensa di teoria, kit cime per nodi.
Tasse iscrizione esame
Marche da bollo, conti correnti, produzione documentazione e iscrizione, assistenza all’esame, documentazione d’esame.
Imbarcazione per l'esame
Disponibilità di imbarcazione ed istruttore per l’intera giornata d’esame
Le risposte alle tue domande
Esistono essenzialmente 2 tipi di patente nautiche: “Entro 12 miglia dalla costa” ed “Oltre 12 miglia dalla costa” (senza limiti). Entrambe possono essere limitate al comando ed alla condotta delle sole unità a motore oppure complete cioè per il comando e la condotta di unità sia vela che motore.).
Al momento dell’iscrizione si dovranno presentare i seguenti documenti:
- domanda compilata e firmata
- 2 fotografie formato tessera 3X3
- certificato medico per patente nautica con foto e bollo
- fotocopia carta di identità e codice fiscale
Le lezioni vengono tenute con l’ausilio di sistemi informatici che rendono l’apprendimento più veloce e meno impegnativo; seguono inoltre dei test di verifica delle conoscenze acquisite tramite dispense ad hoc per fissare meglio i concetti appresi durante le lezioni.
Le lezioni teoriche sono organizzate nei seguenti modi:
Orari dei corsi:
1 WEEK END (dalle 09:30 alle 13:00 – 14:30 alle 18:00) oppure
Serali il Lunedi e Mercoledi dalle 18:00 alle 20:00
Le lezioni pratiche si svolgono nel golfo della Spezia nei weekend Sabato o Domenica; eccezionalmente anche in giornate feriali.
La nuova normativa prevede cinque ore di quida certificata da scuola nautica sia per il
motore che per la vela.
- Materiale cartaceo e multimediale di nostra realizzazione
- App per i quiz “Wizard” della ditta TOCCAFONDI MULTIMEDIA
- Libro “Come Andar per Mare”della ditta ESSEBI
L’esame teorico si svolge presso la nostra sede autorizzata in Viale Italia 27 a La Spezia
L’Esame pratico si svolge nel golfo della Spezia
Sì! Si può lavorare con la patente nautica: tanti nostri allievi hanno trovato lavoro grazie alla patente in società di noleggio oppure ditte di lavori subacquei, come bagnini di salvataggio etc etc.
Inoltre la patente nautica dà punteggio nei concorsi delle Forze Armate (Capitaneria, Marina, Esercito, Polizia, Finanza…)
Sicuramente c’è da studiare e fare esercizio, ma grazie alla nostra esperienza maturata in decenni di attività, sapremo aiutarti a imparare e a passare l’esame.
Dicono di noi
Che esperienza!
Oggi ho passato l’esame a Spezia. È stata un’esperienza molto interessante: oltre alla patente in sé ho conosciuto i miei compagni di viaggio e il nostro istruttore Valerio bravo e preparato che ci ha trasmesso la passione per il mare. Un grazie a Valerio e all’organizzazione Baraldi.
Consigliatissima
Insegnante molto preparato,spiega veramente bene.
Consiglio a tutti l’Accademia del Mare!
Grazie Valerio ci rivedremo per la senza limiti.
Impegnativo ma divertente
Il metodo didattico della scuola è stato davvero efficace: lezioni teoriche chiare e concise si alternavano a emozionanti esercitazioni pratiche in mare. Non solo nozioni mnemoniche, ma un vero e proprio apprendimento esperienziale che mi ha permesso di mettere in pratica quanto appreso e di vivere il mare in tutta la sua bellezza.